Ass. Amica Donna

ASSOCIAZIONE AMICA DONNA

INCONTRI DI FORMAZIONE DESTINATI A NUOVE OPERATRICI DEL CENTRO ANTIVIOLENZA

Negli anni la Dott.ssa Serena Neri ha svolto docenze all’interno di corsi di formazione destinati a nuove operatrici, organizzati dall’Associazione Amica Donna. L’Associazione svolge attività di ascolto e consulenza a donne vittime di violenza. Si è costituita nell’8 Marzo del 2003 in seguito alla decisione di un gruppo di donne che avevano seguito un corso di Formazione.
L’associazione opera nel territorio della zona Valdichiana Senese in particolare nei comuni di Chianciano Terme, Chiusi, Cetona, Sarteano, San Casciano dei Bagni, Sinalunga, Montepulciano, Trequanda, Torrita di Siena.

Le conseguenze che la violenza ha sulla salute della donna a livello sociale, fisico e psicologico è uno degli argomenti che viene sempre affrontato all’interno delle iniziative di sensibilizzazione e di formazione insieme agli argomenti che riguardano la definizione di violenza, la differenziazione tra i vari tipi di violenza e lo studio delle dinamiche della relazione violenta. Secondo il WORLD REPORT ON VIOLENCE AND HEALTH (2013) la violenza domestica ha importanti conseguenze sulla salute della donna a breve, medio e lungo termine. Le conseguenze sono di tipo fisico, psicologico, sessuale, riproduttivo. A livello psicologico la depressione, il disturbo post traumatico da stress, i disturbi del sonno, i disturbi alimentari, comportamenti autolesivi e tentato suicido sono quelli più conosciuti.

Dal 2010 la dott.ssa Serena Neri, tramite l’Associazione Amica Donna collabora alla realizzazione del progetto “Sconfiggiamo Barbablù”. Tale progetto è coordinato dall’Unione dei Comuni della Valdichian senese Servizio Associato Centro Pari Opportunità in collaborazione con l’Associazione Amica Donna, l’Az. USL 7 Valdichiana e i soggetti partecipanti al tavolo contro la violenza di genere (U.F. pronto soccorso Ospedali riuniti della Valdichiana).
L’obiettivo principale del progetto è quello di stabilire un contatto diretto ed immediato con la donna già dal primo momento in cui segnala la violenza presso il pronto soccorso attraverso la chiamata diretta della psicoterapeuta che potrà fare un colloquio con la donna ed eventualmente indirizzarla al’Associazione Amica Donna ed inserirla nella rete interistituzionale di contrasto alla violenza di genere.

xxx

Studio Affiliato
Centro di Terapia Strategica®
Research & Development
Training and Consulting Institute

LEGGI TUTTO

 

Contatta Ora






Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi. Consenso esplicito secondo l'articolo 13 del GDPR 2016/679..

Privacy Policy

Accetta  
Copyright (c) Serena Neri 2015. All rights reserved.