Prevenzione dell'obesità infantile

Auditorium dell’Ospedale di Nottola, Montepulciano

L’Associazione Diabetici Val Di Chiana Senese- Onlus Organizza un ciclo di incontri rivolti ai genitori e a tutti coloro che ruotano intorno al bambino, su “la prevenzione dell’obesità infantile (2- 5 anni)”

L’obesità infantile è ormai un’emergenza, in Italia come nel resto del mondo:le percentuali dell’obesità infantile in Italia sono fra le più alte in Europa. Particolarmente colpiti i bambini più grandicelli, diciamo a partire dagli 8-9 anni.
Per questa fascia d’età molto si sta già facendo in tema di prevenzione e cura, con il coinvolgimento non solo dei pediatri, delle famiglie, della scuola, delle società sportive, ma anche dei bambini stessi, ormai in grado di collaborare. L’età fra i 2 e i 5 anni, quella a cui si rivolge questo progetto, ha caratteristiche particolari.
Da una parte le percentuali di sovrappeso e obesità, in questo caso, fortunatamente sono basse (anche se alcuni fra questi bambini sono più di altri a rischio obesità.. e parleremo anche di questo, nei nostri incontri). D’altra parte è importante coinvolgere tutta una serie di persone che ruotano intorno al bambino proprio fra i 2 e i 5 anni: non solo i genitori, ma anche i nonni, le babysitter, le maestre, il personale non insegnante dei nidi d’infanzia e delle scuole materne. E il tutto in “punta di piedi”: un bambino così piccolo non può e non deve essere responsabilizzato direttamente su un argomento così delicato quale la sua alimentazione.
Così ci è sembrato giusto dedicare proprio a questi adulti un breve ciclo di incontri.
Non esclusivamente con lo scopo di aggiornamento e approfondimento sui temi della corretta alimentazione e delle problematiche psicologiche ad essa legate, ma anche e soprattutto per far sì che tutti parlino una stessa “lingua”. Solo in tal modo la collaborazione sarà sempre più proficua, e maturerà sempre più la consapevolezza di mirare tutti a uno stesso obiettivo: far crescere in modo sano e sereno il piccolo che ci viene affidato.

Iniziativa patrocinata da: Comune di Montepulciano, Azienda USL Toscana Sud Est, S.d.S. Valdichiana Senese e Federazione Italiana Medici Pediatri- Siena

Partecipazione di Cantine Contucci, Lions Club di Chiusi, Lions Club di Chianciano, Lions Club Valdichina I chiari

RELATORI
Dott.ssa G.Milani - Pediatra Endocrinologa
Dott. F.Storelli - Pediatra di Famiglia
Dott.ssa S.Neri - Psicologa Psicoterapeuta
Dott.ssa S.Bugossi - Dietista

PROGRAMMA
18 NOVEMBRE 2016 ORE 21,30 : Presentazione dell’iniziativa (1):
Dott. S. BOCCHINI, Presidente ADIVASE-ONLUS:
Saluto ai partecipanti e presentazione del progetto informativo – educazionale
F. STORELLI - La prevenzione dell’obesità in età scolare
G. MILANI - Valutazione dei dati sull’obesità infantile nella nostra zona e presentazione del progetto di prevenzione

14 GENNAIO 2017 ORE 16-18: PRIMO INCONTRO INFORMATIVO-EDUCAZIONALE
G.MILANI - S.BUGOSSI - S. NERI
Prevenzione dell’obesità fra i 2 e i 5 anni: il razionale- quale e quanto cibo per i nostri bambini-le implicazioni psicologiche


21 GENNAIO 2017 ORE 16-18: Secondo incontro informativo-educazionale
G.MILANI - S. NERI - S. BUGOSSI
La prima colazione: un’occasione per crescere assieme; l’importanza di cosa si propone e di come lo si propone, serenità e qualche regola


28 GENNAIO 2017 ORE 16-18: Terzo incontro informativo-educazionale
Nei piatti dei nostri bambini: qualche ricetta e un po’ di scienza
Domande agli esperti: G.MILANI - S.BUGOSSI - S.NERI


E per ritrovarsi alla fine degli incontri sarà fissato un nuovo appuntamento per valutare la validità e il gradimento del corso. Ben accetti consigli, esperienze, richieste di approfondimenti.
(1) Il primo di tali incontri è di presentazione, su invito i successivi, informativo-educazionali, gratuiti e aperti a tutti, si terranno presso l’auditorium di Nottola (Montepulciano). per motivi organizzativi saranno però a numero chiuso (massimo 30 partecipanti), per cui e’ necessario iscriversi il prima possibile, contattando il dott. BOCCHINI, TEL.349 403 9805

xxx

Studio Affiliato
Centro di Terapia Strategica®
Research & Development
Training and Consulting Institute

LEGGI TUTTO

 

Contatta Ora






Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi. Consenso esplicito secondo l'articolo 13 del GDPR 2016/679..

Privacy Policy

Accetta  
Copyright (c) Serena Neri 2015. All rights reserved.