2/28 Marzo - Montepulciano

2 MARZO 2015/ 28 MARZO 2015
MONTEPULCIANO - Misericordia

LA RELAZIONE CON IL PAZIENTE IN SITUAZIONI DI EMERGENZA: ASPETTI PSICOLOGICI E COMUNICATIVI

Nei giorni 2 marzo e 28 marzo 2015, si svolgeranno presso i locali della Misericordia di Montepulciano, le due conferenze sul tema “La relazione con il paziente in situazioni di emergenza: aspetti psicologici e comunicativi”.
Gli incontri, organizzati dalla Misericordia di Montepulciano saranno tenuti dalla Dott.ssa Serena Neri.

La relazione che si stabilisce tra il soccorritore e la persona che ha subito un incidente, si è sentita male o è rimasta vittima di un disastro è una relazione molto particolare e per questo motivo necessita di preparazione da parte di chi si mette nel ruolo di soccorritore.
La preparazione deve comprendere sia competenze tecniche che comunicative. E’ proprio la comunicazione interpersonale, insieme alle tecniche di problem solving e alla gestione delle emozioni che permette la costruzione di una sana relazione soccorritore-paziente.
E’ fondamentale conoscere i principi della comunicazione umana e la loro applicazione alle relazioni interpersonali in situazioni di emergenza. E’ importante saper riconoscere e gestire le emozioni che possono coinvolgere sia la persona infortunata che il soccorritore affinchè non interferiscano con le operazioni di salvataggio.
L’esito di una crisi dipende i modo cruciale dagli aspetti psichici (mentali, emotivi e comportamentali) di tutte le persone coinvolte: vittime, soccorritori e altri presenti sulla scena. Saper comunicare in modo efficace nelle situazioni contraddistinte da alto rischio, elevata tensione emotiva, urgenza e confusione richiede preparazione. Nelle crisi non si può improvvisare e come si devono padroneggiare gli aspetti tecnici della componente materiale dell’intervento così gli operatori dovrebbero conoscere le tecniche per gestirne la componente psicologica.

xxx

Studio Affiliato
Centro di Terapia Strategica®
Research & Development
Training and Consulting Institute

LEGGI TUTTO

 

Contatta Ora






Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi. Consenso esplicito secondo l'articolo 13 del GDPR 2016/679..

Privacy Policy

Accetta  
Copyright (c) Serena Neri 2015. All rights reserved.