psicoterapeuta-ufficiale_ws.-pngpsicoterapeuta-ufficiale_ws.-pngterapeuta-ufficialeterapeuta-ufficiale
  • HOME
  • SERENA NERI
  • ATTIVITÀ
  • LA TERAPIA
  • Il CENTRO
  • BIBLIOGRAFIA
  • CONTATTI
✕
Psicotrappole
26 Ottobre 2021
Aiutare i genitori ad aiutare i figli
26 Ottobre 2021
 
ossessioni
 

Ossessioni Compulsioni Manie

Capirle e sconfiggerle in tempi brevi

G.Nardone - G.Portelli

Milano: Ponte alle Grazie, 2013

Il modello evoluto della terapia breve strategica proposto da Giorgio Nardone, forte ormai di 25 anni di ricerca-intervento sul campo, si propone come uno strumento estremamente efficace nel combattere il DOC, proprio perché in grado di bypassare i normali percorsi razionali e condurre all’autodistruzione la logica che imprigiona la mente.


Fedele a questa linee l’autore dedica ampio spazio alla concretezza della pratica clinica riportando numerosi casi di pazienti che hanno saputo spezzare le sbarre della paura e dell’ossessione affidandosi a stratagemmi terapeutici meticolosamente pianificati e perfezionati nel corso del tempo.
Fra le patologie della mente e del comportamento, il disturbo ossessivo-compulsivo, DOC, è fra le più gravi e invalidanti. La vita del paziente perde progressivamente il proprio ritmo naturale e viene scandita dai rituali indotti dalla compulsione. Resistente alle terapie farmacologiche e alle psicoterapie tradizionali, il disturbo ossessivo-compulsivo è una trappola micidiale che si serve proprio dei comuni meccanismi razionali per imbrigliare la mente: comportamenti e pensieri di per sé "sani", come l'attenzione per l'igiene personale o il controllo della realtà, vengono portati all'eccesso e trasformati in compulsioni irrefrenabili a mettere in atto rituali ossessivi e ripetitivi.
La prigione in cui finisce per rinchiudersi la mente non ha nulla di assurdo, anzi: il DOC si struttura e si autoalimenta sulla base di presupposti logici stringenti che, condotti all'estremo, si convertono nell'assurdo e nell'illogico.

LINKS

  • C.T.S. di Arezzo
  • Giorgio Nardone - Psicologo & Psicoterapeuta
  • Misericordia Montepulciano

    Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi. Consenso esplicito secondo l'articolo 13 del GDPR 2016/679.
    Privacy Policy

    Spunta la casella per l'accettazione

    Dott.ssa Serena Neri

    Studi e formazione

    Ho iniziato ad interessarmi di psicologia dopo il liceo, in un periodo importante della mia vita e, da quel momento in poi ho continuato a pensare che sarei voluta diventare una psicoterapeuta.

    Leggi tutto
    Serena Neri 2021. Partita iva 01088250525